Il CdS prevede un unico curriculum, organizzato in un triennio. Il primo anno del curriculum permette apprendimenti fondamentali delle discipline psicologiche (psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo) e l’acquisizione di conoscenze interdisciplinari (biologia, antropologia, pedagogia, sociologia). Il secondo anno si caratterizza per una accentuazione delle conoscenze caratterizzanti i settori della psicologia dello sviluppo, clinica e sociale e le discipline affini. Il terzo anno presenta un ulteriore approfondimento di teorie, metodi e tecniche psicologiche relative alla psicologia dinamica, psicologia del lavoro e dell’organizzazione, neuropsicologia, con l’aggiunta di attività seminariali di approfondimento di tematiche e/o tecniche specifiche.
Il Corso di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico. È pertanto finalizzato all’acquisizione delle conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, atte a consentire sia l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo) sia una buona padronanza degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.
Relativamente agli sbocchi professionali, al termine degli studi, allo studente viene conferito il titolo avente valore legale di “Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche”. I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno iscriversi alla sezione B dell’albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell’esame di Stato. La formazione acquisita permetterà loro di svolgere attività professionali di natura tecnico-operativa in campo psicologico rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità, in contesti di intervento quali quelli psicosociali, della formazione, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, della progettazione per il sociale.